Squadra Senior

Squadra Senior

Oltre al settore giovanile, il Rugby Club Spezia ha anche una squadra senior che milita attualmente nel campionato di serie C2 nel girone Piemonte-Liguria.

Dopo un anno di interruzione, la squadra è stata rifondata tre anni fa con un gruppo di giovani provenienti in buona parte proprio dalla Scuola Rugby, atleti che hanno iniziato a giocare a rugby sin da giovanissimi nelle giovanili del Club aquilotto e che hanno fatto tutta la trafila dal minirugby alla under 18 prima di approdare in prima squadra.

I tecnici Fabio Paradiso e Mariano Vergassola, affiancano quest’anno il capo allenatore Gianluca Cartoni, tecnico con un importante curricolo, che proverà a guidare la squadra  nell’ambizioso progetto di salire di categoria.

La rifondazione della prima squadra, dopo la dolorosa retrocessione dalla serie C1, doveva per forza passare attraverso il quasi totale rinnovamento della rosa, per poter puntare su un progetto di crescita di un gruppo dai notevoli margini di miglioramento che nel giro di qualche stagione si spera possa diventare una squadra altamente competitiva.

Nel primo anno dopo la rifondazione la squadra si è piazzata al quattordicesimo posto (su sedici squadre) incontrando difficoltà durante il campionato di serie C2, non tanto sotto l’aspetto tecnico, tattico o atletico ma per la mancanza di esperienza nella categoria senior, dovendo affrontare e tenere il campo con formazioni più esperte, ruvide e smaliziate.

L’anno scorso il piazzamento è stato ben più lusinghiero, sesti su quattordici squadre, e centrato l’obiettivo dichiarato della prima metà classifica.

Nella stagione 2019/20 i ragazzi punteranno senza indugi alla promozione, tutta la società sta già lavorando per cercare di arrivare a questo ambizioso traguardo.

Insomma il compito per gli aquilotti non sarà facile ma i ragazzi non hanno alcuna intenzione di farsi spaventare dalle difficoltà o intimorire dagli avversari e si stanno preparando al meglio sotto la guida di Paradiso e Sturlese e del preparatore atletico Loporchio, per difendere i colori e l’onore dello Spezia Rugby.

Quest’anno la Scuola Rugby consegna alla prima squadra l’avanti Riccardo Pellicoro e i tre quarti Cristhofel Bourdier Ortiz, Manuel Mazzanti e Francesco Mordacci.

Vai al sito della Prima Squadra